In che modo il cioccolato può aiutare a sviluppare la massa muscolare
Penso che una cosa su cui tutti possiamo essere d’accordo è che tutti amano il cioccolato.
Alcuni lo amano più di altri, altri no non importa, mentre alcuni non possono vivere senza la loro dose quotidiana di cioccolato.
Anche se sei molto sano e fai del tuo meglio per stare lontano da tutto ciò che è zuccherino e dolce, è spesso difficile farla finita con tutto la gustosa bontà.
Sono sicuro come l’inferno di sapere che niente può battere il gusto della mia polvere proteica al gusto di cioccolato: un saluto a MyProtein per il loro incredibile sapore di cioccolato liscio (sicuramente uno dei migliori in circolazione).
La cattiva notizia, tuttavia, è che il cioccolato non è proprio uno dei prodotti più salutari sul mercato poiché di solito è ricco di zuccheri e ricco di grassi (la maggior parte dei quali sono saturi).
La maggior parte dei prodotti a base di cioccolato contiene anche grassi trans che sono estremamente dannosi non solo per la tua vita ma anche per la tua salute in generale.
Contrariamente alla credenza popolare, tuttavia, il cioccolato (cioccolato fondente che è) è in realtà un alimento molto salutare ricco di fibre alimentari, proteine e grassi buoni oltre a molti altri stimolanti per la salute micronutrienti come ferro, magnesio, rame, zinco, potassio e selenio.
Il cioccolato è anche ricco di composti organici che funzionano come antiossidanti. E ancora più interessante è che il cioccolato fondente ha dimostrato di essere uno dei più potenti antiossidanti che disarmano le particelle libere nocive. Il cioccolato si è rivelato un antiossidante molto più potente dei mirtilli e delle bacche di Acai, che sono letteralmente famigerati per le loro proprietà antiossidanti (leggi di più qui).
Il cioccolato è anche noto per agire come un ottimo pre-allenamento cibo in quanto contiene teobromina, un alcaloide che ha proprietà simili alla caffeina, ma meno efficace.
Fa anche bene alla salute cardiovascolare (cuore), migliora la funzione cerebrale, allevia lo stress e aiuta a combattere le cellule tumorali. Tutti questi suoni straordinari e onestamente fanno sembrare il cioccolato meno un cibo cattivo e malsano che mangi quando ti senti giù e più come un super alimento che può aiutarti a prevenire una serie di malattie , migliora la tua salute generale e potenzialmente ti aiuta anche a perdere un po ‘di grasso corporeo lungo il percorso.
E se ti dicessi che il cioccolato può anche aiutarti ad aumentare la massa muscolare?
Il cioccolato fa bene allo sviluppo muscolare
Capisco perfettamente perché potrebbe essere difficile f o tu ad accettare. La mia reazione quando ho sentito per la prima volta questo è stata abbastanza simile alla tua: un solido diniego. Resta con me, comincerà ad avere senso mentre continui a leggere. Si ritiene che il cioccolato aiuti a costruire i muscoli perché contiene il flavanolo, l’epicatechina. È stato ipotizzato da molti che l’epicatechina possa invocare due principali proprietà di costruzione muscolare: diminuzione della miostatina e aumento della follistatina. Uno studio condotto nel 2014 alla ricerca di potenziali metodi per diminuire gli effetti della sarcopenia (in cui perdiamo massa muscolare con l’avanzare dell’età) ha dimostrato che con circa 150 mg di integrazione di epicatechina ogni giorno le persone di mezza età i soggetti avevano una diminuzione del 16,6% della miostatina e a Aumento del 49,2% di follistatina.
Si ritiene che il cioccolato aiuti a costruire i muscoli perché contiene il flavanolo, l’epicatechina. È stato ipotizzato da molti che l’epicatechina possa invocare due principali proprietà di costruzione muscolare: diminuzione della miostatina e aumento della follistatina. Uno studio condotto nel 2014 alla ricerca di potenziali metodi per diminuire gli effetti della sarcopenia (in cui perdiamo massa muscolare con l’avanzare dell’età) ha dimostrato che con circa 150 mg di integrazione di epicatechina ogni giorno i soggetti di mezza età avevano un 16,6 % di diminuzione della miostatina e aumento del 49,2% di follistatina.
Ok, è fantastico e tutto, ma cosa significa in realtà?
La miostatina è un regolatore proteina che controlla il tasso di crescita muscolare nel tuo corpo, assicurandosi che non sfugga di mano. È anche noto per creare un cosiddetto “sigillo genetico”: più miostatina è presente nel tuo corpo, minore è la quantità di massa muscolare che puoi costruire.
Come visto in alcuni animali, la mancanza della miostatina può causare quantità innaturali e folli di crescita muscolare. Si ritiene inoltre che, geneticamente parlando, i livelli più bassi di concentrazione di miostatina in alcuni bodybuilder e modelli di fitness sia la ragione principale per cui possono far crescere i muscoli più velocemente o in quantità maggiori rispetto ad altri, cioè sono geneticamente dotati.
ASAPScience ha anche realizzato un video su questo argomento:
La proteina La follistatina funge da antagonista della miostatina poiché riduce l’effetto di limitazione della costruzione muscolare della miostatina. O in parole semplici, se il tuo obiettivo è quello di costruire muscoli, vuoi che la miostatina venga ridotta e la follistatina aumentata, che è esattamente ciò che è dimostrato che Epicatechin fa.
La parte migliore è che la quantità necessaria di Epicatechina può essere ottenuto attraverso il cioccolato con l’unico svantaggio che dovresti mangiare quantità relativamente elevate di cioccolato se vuoi raggiungere la soglia di 150 mg di epicatechina. Tuttavia, non tutto il cioccolato è creato uguale e vale la pena notare che maggiore è la concentrazione di cacao o la purezza del cacao, maggiore è la concentrazione di epicatechina in esso.
Ciò significa che il cioccolato fondente o puro cacao in polvere è di gran lunga migliore del cioccolato per dolciumi in quanto sono molto più bassi di additivi come zucchero e latticini e hanno una concentrazione di epicatechina molto più alta.
Una regola pratica è che il cioccolato fondente al 50% di cacao contiene 150 mg di epicatechina in ogni 100 g di cioccolato e l’85% Il cioccolato fondente al cacao contiene la stessa quantità per ogni 60 g. Questo è ovunque da 350 a 600 calorie da nient’altro che cioccolato, ogni giorno. Ovviamente questo può essere un problema per coloro che stanno cercando di ridurre la percentuale di grasso corporeo totale. È ancora da vedere se il consumo di piccole quantità di epicatechina avrà qualche effetto sui guadagni muscolari.
Ovviamente, il cacao in polvere (che ha la massima purezza di tutti gli altri prodotti di cioccolato ) conterrebbe quindi più epicatechina e sarebbe un’opzione più salutare per te.
Secondo uno studio il paese di origine delle fave di cacao ha anche un effetto sulla concentrazione di epicatechina – con Sulawesi che è la più alta (1200 mg Epicatechina per 100 g di fave di cacao) seguita dalla Malesia (800 mg per 100 g di fave di cacao).
Quindi potresti voler assicurarti che il tuo cioccolato provenga da questi due luoghi – scherzo ovvio, non iniziare a leggere le etichette sul retro alla ricerca di quel cioccolato malese o di Sulawesi (a meno che tu non voglia farlo).
I benefici dell’epicatechina non si fermano qui – È stato dimostrato che il flavanolo può potenzialmente aumentare la produzione di testosterone (in ultima analisi, portando a una maggiore crescita muscolare) (studio); migliorare la sensibilità all’insulina (che può essere utile ai fini della perdita di peso); aumento della produzione di grelina (che aiuta a sopprimere l’appetito) (per saperne di più); e può anche aumentare l’ossido nitrico (che aumenta il flusso sanguigno ai muscoli e può quindi aiutarti ad avere migliori allenamenti in palestra) (studio), oltre a ridurre la pressione sanguigna (studio).
È anche non vale niente che il cioccolato non sia solo l’unica fonte alimentare di Epicatechin, è semplicemente quella con la più alta concentrazione. Ci sono molte altre fonti come: mele, bacche, zenzero, semi d’uva e persino vino (che potrebbe essere una buona notizia per tutti voi amanti del vino là fuori) (leggi di più) .